- TDA TEATRO

Vai ai contenuti

Menu principale:

NOTE A MARGINE DI UNA STORIA

La nostra storia non si può raccontare che attraverso gli spettacoli creati e andati in scena in tutti questi anni; è custodita nei teatri prestigiosi e in quelli sperduti che ci hanno ospitato, nella memoria e nei cuori delle persone che hanno camminato con noi e contribuito a scrivere una o più pagine della nostra storia. A tutti e a ciascuno di loro il mio grazie. Ai fedelissimi, che hanno legato la propria crescita professionale a quella della Compagnia Arcobaleno, mi lega la condivisione di un’idea di teatro che parli all’uomo dell’uomo, attraverso la comunicazione di quelle parole delle quali cerchiamo di farci umili interpreti. Alcuni incontri felici ci hanno arricchito e cambiato il nostro cammino: non posso non ricordare qui, almeno l’esperienza della Grecia, Dante a Castiglione Olona e Pirandello ad Agrigento. Alle migliaia di giovanissimi incontrati, il mio pensiero costante per una responsabilità verso gli spettatori di domani che non ci esonera dal fare di ogni occasione, un incontro privilegiato e irripetibile.
ARCOBALENO TEATRO è una Compagnia teatrale professionista, fondata e diretta dall’attrice e regista Silvia Donadoni, attiva e presente da oltre vent’anni sul territorio nazionale. Molti sono gli autori messi in scena in tanti anni, attraverso uno studio approfondito e scrupoloso dei testi, dei quali, in alcuni casi, sono state curate le elaborazioni drammaturgiche e le traduzioni originali, attraverso la sintesi delle scelte registiche, affinando la qualità interpretativa, astenendosi da forzature e banali attualizzazioni.
Da Plauto a Goldoni, da Ibsen a Molière, da Cechov a Manzoni, da Feydeau a Sofocle, la cui Antigone è stata rappresentata al Teatro Greco di Epidauro nel 2008, da Machiavelli a Pirandello, il cui Berretto a sonagli, proposto al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento nel dicembre 2011, è stato selezionato per la modernità della messa in scena e la qualità della recitazione di tutti gli interpreti.
ARCOBALENO TEATRO ha maturato un’esperienza significativa nell’ambito degli spettacoli messi in scena per il pubblico degli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, consolidata, negli ultimi anni, grazie a un importante sodalizio con il Teatro Stabile di Verona, in merito alla promozione di alcuni Progetti Artistici, didattici e formativi, attuati attraverso la circuitazione sul territorio nazionale di spettacoli per i giovani. Le rappresentazioni, offrono con forza e originalità di espressione, nuovi stimoli e un contributo prezioso all’uso del teatro come strumento pedagogico trasversale agli apprendimenti disciplinari.
Ultimo nel tempo, ma non in ordine di importanza, l’interesse artistico rivolto a pagine e testi di intenso impegno umano e spirituale, con esplicito riferimento alla parola religiosa. Sono nati così gli spettacoli:
Nel mezzo del cammin di nostra vita dalla Divina Commedia di Dante, La vita di Maria di R.M. Rilke, Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori, Colloquio possibile da Dietrich Bonhoeffer, la sacra rappresentazione Una via della Croce di Marco Beck, la Lauda Drammatica di Jacopone da Todi.

La Compagnia ARCOBALENO TEATRO è riconosciuta per la qualità del lavoro, l’impegno, l’etica professionale e l’entusiasmo dei suoi COLLABORATORI. Ecco il REPERTORIO!



Dopo ogni linea di arrivo
c'è una linea di partenza...
Ciao Silvia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu